Eventi a Montefalco durante l’anno
Montefalco, particolare da affresco di Benozzo Gozzoli

Periodo di Pasqua
Mostra Mercato “Terre del Sagrantino”
Presso il Chiostro di Sant’Agostino si svolge la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. Tante le occasioni per assaggiare olio extra vergine di oliva, salumi, formaggi, biscotti ed altri dolci della tradizione.

Cerimonia della Resurrezione del Cristo Risorto
La notte del Sabato Santo, durante la Santa Messa Pasquale, la statua di Cristo, portata a spalle da alcuni fedeli, per tradizione viene fatta entrare di corsa all’interno della Chiesa.

Gioco della Ciuccetta
Tradizionale gioco che si tiene il Lunedì dell’Angelo.

Maggio
Cantine Aperte
L’ultima domenica di maggio, le cantine aprono le porte ai visitatori per una festa del vino sempre di più evento internazionale. Visite guidate, degustazioni, abbinamenti con prodotti tipici, musica e passeggiate tra le vigne, sono gli elementi che portano sulla Strada del Sagrantino migliaia di appassionati in questa occasione.

Agosto
Agosto Montefalchese
Ricco programma di tre settimane, nelle frequentate taverne è possibile gustare piatti dai sapori antichi, sono inoltre previsti concerti, spettacoli, cortei storici in costume con appassionanti gare di sbandieratori, tamburini e staffette podistiche fra gli antichi quartieri.

Fuga del Bove
Rievocazione di un’antica giostra tra i quattro quartieri della città (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Francesco e San Fortunato).

Calici di Stelle
La notte la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, gli appassionati di vino hanno la possibilità di degustare i vini del territorio ammirando le stelle cadenti dalle più belle piazze dei borghi storici d’Italia.

Settembre
Settimana Enologica
La manifestazione rappresenta la più importante vetrina del Sagrantino e degli altri vini di Montefalco. Tutte le aziende vinicole del comprensorio presentano la nuova annata del Sagrantino nella suggestiva vetrina del chiostro di Sant’Agostino dove si tiene anche la mostra espositiva. Inoltre Laboratori del Gusto condotti da Slow Food, Passeggiate dei Sapori e la presentazione dell’etichetta del Sagrantino ogni anno realizzata da un fumettista di fama internazionale.

Festa della Vendemmia
Manifestazione folkloristica con sfilata di carri allegorici della vendemmia.

Novembre
Frantoi Aperti
Per un fine settimana, in circa trenta frantoi, vengono organizzate visite guidate per illustrare i processi produttivi e per degustare il nuovo olio extra vergine d’oliva. Anche per questa manifestazione, forte è la presenza delle aziende olearie della Strada del Sagrantino.

Dicembre
Festivi Calici
Presso la Casa Nazionale dei Vini Passiti, in Vicolo Doppio, si tiene per tutto il periodo natalizio la degustazione di vini dolci da tutta Italia in abbinamento a fine pasticceria e formaggi.