Montefalco, San Fortunato vince il Falco d’Oro
Palio-2016-San-Fortunato

Il quartiere San Fortunato si è aggiudicato l’ottavo Falco d’Oro consecutivo, al termine della 44° edizione della Fuga del Bove di Montefalco. Ieri sera, venerdì 19 agosto, si è tenuta l’ultima sfida della rievocazione storica: la tradizionale corsa dei bovi, una gara di velocità non cruenta tra tori guidati dai giostratori di ciascun quartiere. San Fortunato ha vinto la gara sbaragliando la concorrenza nelle tre tornate: si è fronteggiata con San Bartolomeo alla prima e alla terza corsa, quella decisiva, mentre nella seconda ha vinto sul quartiere San Francesco. La contrada dell’elce ha conquistato così il palio della corsa dei bovi realizzato dall’artista Natino Chirico.
Dopo la corsa, la manifestazione si è spostata al palazzo comunale, dove sono stati rivelati i risultati delle quattro precedenti gare: sbandieratori, tamburini, staffetta, tiro con la balestra. La sorpresa è stata duplice per San Fortunato, che ha ottenuto il punteggio migliore, totalizzando 18 punti su 20. Oltre al palio della corsa dei bovi, San Fortunato si è aggiudicato così il Falco d’Oro come miglior quartiere di Montefalco.

Il priore Riccardo Pioli esulta per la vittoria, insieme a tutti i quartieranti del “popolo giallo”. «Confermarsi per 8 anni consecutivi vincitori del Falco d’orso, nn può essere un caso – commenta Pioli – Non può mancare un elogio ai giostratori, agli eroi della serata che ci hanno permesso di conquistare per il terzo anno consecutivo il palio della Fuga del Bove, mettendo a segno i 4 punti necessari per la conquista del titolo. La squadra di gareggianti di San Fortunato si distingue per il senso di unione e amicizia, valori checi consentono di lavorare tutto l’anno per la preparazione delle gare. Lo stesso spirito che accomuna tutti i quartieranti e che ci permette di dare un contributo di valore alla Fuga del Bove, dalle attività della taverna e alle gare agonistiche».

tratto da folignocity.info